Se siete amanti di frutte sciroppate, non potete far a meno delle deliziose “Pere sciroppate”. Ed allora, eccovi qui la ricetta per una prelibatezza culinaria, a patto di avere una certa resistenza alla delizia.
Ricetta semplice, veloce, sana e golosa… ingredienti aggiuntivi di queste pere sciroppate da servire in una macedonia, in una torta o semplicemente mangiate così!

Ingredienti

  • Pere | 1Kg
  • Limoni | 3
  • Zucchero | 200 g

Preparazione


Pera

Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle in 4 parti. Privarle poi del torsolo (ossia la parte interna dove risiedono i semi) e immergerle in acqua e limone (il quantitativo di un succo di 1 limone).

In una pentola mescolare i 200 g di zucchero, il succo dei 2 limoni rimasti e aggiungervi 1 litro di acqua immergendovi poi le pere.

Nel frattempo, operazione importantissima è la sterilizzazione dei vasetti. Per sterilizzarli, poniamo i vasetti in una pentola e lasciarli bollire per una decina di minuti (N.B. il tempo deve essere computato da quando comincia la bollitura).

Cuocere le pere per 5 minuti dall’inizio del bollore, poi scolarle e metterla nei vasetti. Far ridurre lo sciroppo della metà, farlo intiepidire e versarlo poi sulle pere.

Chiudere i vasetti ermeticamente e sterilizzarli ulteriormente per circa 1/2 ora in acqua bollente.

Consiglio: lasciare riposare per circa 1 mese al buio prima di consumarle… prenderanno un saporino niente male! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post