Codice Imei telefono

Come risalire al codice IMEI di un telefono

Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari. Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che conoscerlo può essere utile nel caso in cui si smarrisca o si subisca il furto del proprio telefono. In queste malaugurate occasioni, infatti, l’IMEI può essere usato per denunciare il furto del dispositivo e in seguito richiedere al proprio operatore telefonico di bloccare l’accesso alla rete da parte di quest’ultimo.

Se vuoi un consiglio, comportati in maniera previdente e scopri come risalire al codice IMEI del tuo telefonino grazie alle indicazioni che sto per darti. È un’operazione semplicissima, richiede pochissimo tempo, ma può rivelarsi importantissima  (se non addirittura fondamentale) per evitare danni in caso di furto del cellulare. Allora, sei pronto ad appuntare in un posto sicuro il codice del tuo telefonino?

Puoi scoprire come risalire al codice IMEI del tuo telefono indipendentemente dal modello e dalla marca di quest’ultimo digitando un semplice codice nella schermata di composizione delle chiamate. Il codice da digitare è *#06# e, una volta composto sullo smartphone o il cellulare in tuo possesso, dovrebbe restituirti le 15 cifre del tuo IMEI.


In alternativa, dovresti poter trovare il codice anche sulla confezione di vendita del telefono (su un’etichetta) oppure sul retro della sua batteria, sollevando lo sportellino posteriore (nei dispositivi che lo consentono).

Se utilizzi un terminale Android, puoi trovare il codice IMEI dello smartphone anche recandoti nelle Impostazioni del sistema e selezionando le voci Info sul dispositivo > Stato dal menu che compare. Scorri la schermata che si apre fino e in fondo e fra le tante informazioni disponibili nella pagina troverai anche il codice IMEI del telefono.

Codice Imei telefono

Se utilizzi un iPhone, puoi risalire al codice IMEI del tuo “melafonino” recandoti nelle Impostazioni di iOS e selezionando le voci Generali > Info dal menu che compare. Scorri fino in fondo la schermata che si apre ed avrai il tuo codice.

In alternativa, puoi collegare il dispositivo al PC/Mac, avviare iTunes e cliccare sul pulsante iPhone collocato in alto a destra. Si aprirà la scheda dell’iPhone con tutte le informazioni sul dispositivo: per visualizzare l’IMEI del device, clicca sulla voce Numero di telefono collocata accanto all’icona dello smartphone.

Se hai provveduto ad effettuare backup iPhone sul tuo computer, puoi risalire al codice IMEI del telefono anche quando quest’ultimo non è collegato al PC (quindi anche in caso di smarrimento/furto). Basta recarsi nel menu Modifica > Preferenze di iTunes (su Mac è iTunes > Preferenze), selezionare la scheda Dispositivi dalla finestra che si apre e posizionare per qualche secondo il puntatore del mouse sul nome del proprio iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + tredici =